“Viene presentato oggi pomeriggio (con inizio alle 14.45) a Roma nella Sala Gialla del CNEL il paper I-Volution, l’Italia che innova_ Dalle Smart cities alle Smart Valley, idee per dare valore al futuro.
Il lavoro redatto dall’Osservatorio Nazionale delle Infrastrutture di CONFASSOCIAZIONI, contiene linee guida utili sia a promuovere una gestione integrata e sostenibile dei modelli urbani sia ad individuare strategie, azioni e strumenti idonei a produrre uno sviluppo omogeneo e articolato del Paese.
Infatti parlare di sistemi urbani e di comunità intelligenti ed efficienti è considerata oggi una necessità ineludibile, non più solo un’alternativa. Guardiamo quanto è successo lo scorso anno; ebbene nel 2017, è stata generata una moltitudine di dati pari al doppio di tutti i dati prodotti dalla storia dell’uomo fino al 2016”. Lo hanno dichiarato il Presidente di CONFASSOCIAZIONI Angelo DEIANA e il Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture di CONFASSOCIAZIONI, Stefano CIANCIOTTA.
“Continuare a parlare di smart cities appare oggi così frammentato – ha proseguito Cianciotta – perché non si producono soluzioni efficienti a livello sistemico. Risulta più appropriato e opportuno discutere di Smart Valley, intese come Progetto Paese che, oltre agli investimenti e alle azioni circoscritte ai singoli distretti o alle città, coinvolge l’intero territorio nazionale per reagire in maniera tempestiva e proattiva ai nuovi bisogni e alle nuove esigenze delle comunità digitali, trasformandoli in opportunità di crescita”.
“Il tema delle Smart Valley – hanno concluso Deiana e Cianciotta – non sembra essere ancora al centro del dibattito italiano come invece risulta in altre realtà europee ed internazionali, dove è oggetto di riflessione, analisi e sperimentazione. Per avviare anche in Italia la costituzione di un ecosistema positivo e dinamico di relazioni e interconnessioni è necessario stimolare un percorso strutturato ad hoc.
Le problematiche legate al cambiamento tecnologico stanno impattando gli assetti sociali, demografici, economici e istituzionali a livello globale. Per questi motivi anche nel Belpaese il concetto di Smart Valley, che supera la logica territoriale dei Distretti industriali e delle Smart Cities, sembra risultare la soluzione più adeguata per rispondere a queste sfide, poiché rappresenta il giusto equilibrio per una pianificazione urbanistica intelligente, in grado, cioè, di utilizzare in maniera sostenibile le risorse naturali e valorizzare il capitale umano di chi vive e opera nelle nuove comunità digitali, sempre più ampie ed articolate”.
L’incontro sarà aperto dal Presidente del Cnel Tiziano TREU e dal Ministro plenipotenziario dell’Ambasciata Tedesca in Italia, Irmgard Maria FELLNER. Dopo la presentazione del Paper a cura di Stefano CIANCIOTTA, Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture di CONFASSOCIAZIONI e di Angelo DEIANA, Presidente di CONFASSOCIAZIONI diversi i rappresentanti del mondo della innovazione e della ricerca chiamati ad offrire il proprio contributo sui temi esplicitati da CONFASSOCIAZIONI tra cui il Presidente Nimby Forum Alessandro BEULCKE, il Direttore Generale del Comune di Pescara Pierluigi CAPUTI, il Responsabile Infrastruttura tecnologica e Impianti Anas Luigi CARRARINI, il Presidente Polo Innovazione Logistica Regione Abruzzo, Nicola D’ARCANGELO, il Presidente Think Tank Competere Pietro PAGANINI, il Presidente del Gestore Mercati Energetici Pietro PUTTI, la Direttrice Imprese Edili Livia RANDACCIO.