La pandemia da Covid19 prima e lo scoppio della guerra in Ucraina a seguito dell’invasione russa hanno generato un lungo periodo di crisi economica, non solo per le famiglie, alle prese con livelli di inflazione altissimi e prezzi energetici in costante salita, ma anche per le imprese che si sono trovate ad affrontare enormi criticità, cercando di trovare nuove soluzioni per poter sopravvivere e rimanere competitive sul mercato.
In questo contesto, le imprese hanno dovuto fare quindi i conti con l’esigenza di innovarsi con l’obiettivo di farsi trovare pronte al futuro e a nuove potenziali crisi, captando i segnali del mercato e rivoluzionando il proprio modo di operare.
Al riguardo, sono divenuti prioritario due elementi che, se trattati con la giusta competenza e conoscenza delle dinamiche aziendali, possono fare davvero la differenza, guardando al futuro con maggiore tranquillità. Stiamo parlando della digitalizzazione e della sostenibilità.
Perché le aziende digitalizzano
La digitalizzazione è divenuta ormai un tema centrale per tutti, aziende comprese. Del resto, il cambiamento di abitudini della popolazione è sotto gli occhi di tutti, e sempre con maggiore frequenza si ricercano online i prodotti e i servizi di cui necessitiamo. Questo cambiamento ha portato inevitabilmente le imprese a orientarsi verso il mercato digitale, implementando nuove tecnologie e sistemi in linea con quanto richiesto diffusamente.
Gli ambiti nei quali la digitalizzazione sta prendendo sempre più piede sono certamente quelli che riguardano i processi produttivi, ma anche gli aspetti legati alla comunicazione, al marketing e all’offerta di servizi online.
In particolare, vediamo che le aziende stanno digitalizzando alcuni settori interni chiave, primo tra tutti la gestione delle Risorse Umane, con notevoli vantaggi sia a livello di organizzazione che per quanto concerne la produttività e la soddisfazione del management e del capitale umano. I sistemi digitali, infatti, permettono una maggiore armonia nell’operatività quotidiana e nell’armonia tra i reparti, oltre a un maggiore controllo, potendo quindi prendere le decisioni migliori per l’azienda e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
A livello di comunicazione e marketing, alla luce di quanto detto in precedenza, sono aumentati considerevolmente i budget aziendali destinati a campagne pubblicitarie e attività di digital marketing in rete, richiedendo sempre con maggiore frequenza i servizi di SEO alle agenzie specializzate. Ma non solo. Creare un sito, visitabile anche tramite dispositivi online, migliorare il servizio di assistenza in rete e offrire le proprie competenze nel settore digitale sono elementi che migliorano anche la reputazione e la percezione che gli utenti hanno nei confronti dell’azienda, con ovvi risvolti positivi a livello di fetta di mercato e fatturati.
L’importanza della sostenibilità per le aziende
Altro punto focale delle strategie aziendali per il presente e per il futuro riguarda la sostenibilità e la green economy. Sempre più imprese, infatti, hanno intrapreso la strada verso la transizione energetica e la sostenibilità dei propri processi, modificando le proprie metodologie e orientandosi verso nuovi paradigmi basati sul rispetto per l’ambiente e l’indipendenza dalle fonti fossili.
Al riguardo, è aumentato esponenzialmente il numero di realtà che si sono dotate di impianti a energia rinnovabili, in particolare il fotovoltaico aziendale, con l’obiettivo di abbattere i costi per l’energia, diminuire drasticamente la quota proveniente alle esportazioni e, non ultimo migliorare la propria reputazione, senza contare i benefici ambientali legati a minori emissioni nocive.
Inoltre, con una visione basata sulla sostenibilità, le aziende potranno beneficiare dei tanti sgravi fiscali, agevolazioni e incentivi collegati alla transizione energetica, nonché ripararsi da eventuali nuove crisi energetiche future.