Perdere peso in modo corretto, senza mettere a repentaglio la propria salute e avendo l’accortezza di focalizzarsi sulle aree del corpo dove il grasso tende maggiormente ad accumularsi. Tendenzialmente, infatti, l’adipe ed i relativi problemi, su tutti la cellulite, tendono ad accumularsi in diverse parti del corpo delle donne, ma ce ne sono alcune che risentono in modo particolare. Tra queste è possibile citare le seguenti:
- Glutei e cosce: sono entrambe tra le zone più comuni in cui le donne accumulano grasso e cellulite. Il grasso si deposita spesso sui glutei, le cosce e le anche, creando quella che viene comunemente chiamata “buccia d’arancia”.
- Addome: Il grasso può accumularsi anche sulla pancia, soprattutto nelle donne che hanno un fisico a forma di mela. Questa zona è particolarmente soggetta all’accumulo di grasso in seguito a squilibri ormonali o a una dieta ricca di zuccheri e carboidrati.
- Braccia: Anche le braccia possono accumulare grasso e cellulite, soprattutto nella zona sotto l’ascella e nella parte superiore del braccio.
- Fianchi: Anche i fianchi sono una zona comune in cui le donne accumulano grasso e cellulite. Questa zona può essere particolarmente difficile da tonificare e rimodellare con l’esercizio fisico.
- Schiena: Infine, il grasso può accumularsi anche sulla schiena, soprattutto nella zona sotto le scapole. Questa zona può essere difficile da raggiungere con l’esercizio fisico e richiede spesso un lavoro a lungo termine per essere tonificata.
Come intervenire in modo mirato
Ecco che, partendo dalla localizzazione dell’area del corpo dove si concentra maggiormente il grasso, è possibile intervenire in modo efficace. I consigli sono sempre quelli noti, ovvero curare l’alimentazione (avendo cura che sia il più possibile sana ed equilibrata) e praticare sport. In particolare l’attività fisica mirata si rivela molto utile, finalizzando quindi il tutto a zone specifiche del corpo.
Se il grasso si registra maggiormente sui fianchi è bene concentrarsi su quelle aree con attività aerobica ed esercizi per gli addominali ad esempio; nel caso di grasso nella parte interna delle cosce, invece, ci si potrebbe focalizzare esclusivamente su esercizi interno coscia. In sostanza intervenire in modo mirato è la soluzione migliore, praticando comunque attività fisica costante, tutti i giorni, anche solo 20 minuti.
Altri consigli per restare in forma
Ci sono poi altri consigli da seguire relativi soprattutto a stili di vita: l’alimentazione come si diceva, che deve essere controllata ed equilibrata avendo cura di ridurre il consumo di alcol e di bere molta acqua, fattore importante per eliminare la ritenzione idrica oltre che per contribuire a ridurre il senso di fame.
Infine, il riposo: anche dormire a sufficienza rappresenta una delle chiavi fondamentali per contribuire alla perdita del peso. Il sonno è essenziale per mantenere uno stato di salute e il consiglio è quello di dormire almeno 6 o 7 ore per notte.