Segnaletica che passione! Norme, obblighi e formazione

Il recente Decreto Interministeriale del 4 Marzo 2013 dal titolo “Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare” ha introdotto nuove disposizioni in materia di Sicurezza nei cantieri stradali. Il Decreto è entrato in vigore il 20 aprile 2013.

Il Decreto individua i criteri minimi che gli Enti gestori delle infrastrutture e le Imprese, affidatarie ed esecutrici, devono adottare per elaborare e mettere in atto procedure di lavoro durante le fasi di installazione, disinstallazione e manutenzione della segnaletica stradale di cantiere, le quali comportano evidenti rischi derivanti dall’interferenza con il traffico veicolare.

La norma introduce, inoltre, l’obbligo a carico del Datore di Lavoro di fornire una formazione specifica ai lavoratori adibiti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica stradale e ai preposti incaricati di gestire operativamente le attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stessa.

Il Decreto prevede un percorso formativo strutturato in tre moduli (giuridico normativo, tecnico e pratico) della durata complessiva di 8 ore per i lavoratori e 12 ore per preposti.

L’aggiornamento della formazione dei lavoratori deve essere effettuato ogni quattro anni per mezzo di un corso teorico-pratico di durata minima di 3 ore. I soggetti tenuti allo svolgimento del corso che alla data di entrata in vigore del citato Decreto possano dimostrare di operare già nel settore da almeno 12 mesi, sono esonerati dalla frequenza corso di formazione, ma sono tenuti ad effettuare il corso di aggiornamento entro 24 mesi dall’entrata in vigore del citato Decreto.

OBIETTIVI

I corsi di formazione rivolti al personale che opera in presenza di traffico veicolare sono finalizzati all’apprendimento di procedure e tecniche operative, adeguate alla tipologia di strada (A,B,D – C,E,F) per eseguire in condizioni di sicurezza le attività di:

  • installazione del cantiere
  • rimozione del cantiere
  • manutenzione, revisione e controllo della segnaletica stradale
  • spostamento a piedi
  • manovre di entrata ed uscita dal cantiere
  • interventi in emergenza

Coerentemente alle circolari 9540/69, 1220/83, 2900/84 e loro successive modifiche ed integrazioni, D.Lgs 30/04/1992 n.285 coordinato con il D.Lgs 30/09/1993 n. 360, DPR 16/12/1992 n. 495 coadiuvato con il DPR 16/09/1996 n. 610, DM 10/07/2002, DM LL.PP. 09/06/1995, DI 4/03/2013 attuativo dell’art. 161, comma 2-bis del D.Lgs. 09/04/2008 n.81 e con riferimento anche alle disposizioni aggiuntive ed integrative elaborate dai Concessionari di Strade e Autostrade.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è diretto a:

  • LAVORATORI addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o comunque impegnati in attività in presenza di traffico veicolare.
  • PREPOSTI alle attività e alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare

METODOLOGIA DIDATTICA

Al fine di soddisfare il punto 8 dell’Allegato II del D.M. 4/03/2013 il Soggetto Formatore attua quanto necessario per garantire il regolare svolgimento dell’incarico:

  1. Modulo teorico. Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa. Le lezioni frontali in aula privilegiano metodologie “attive” che comportano la centralità dei partecipanti attraverso il confronto sulle conoscenze acquisite nei percorsi formativi precedenti o maturate durante l’attività lavorativa al fine di valorizzare le esperienze, riconoscere le criticità per migliorare il proprio comportamento e aumentare la consapevolezza di essere parte attiva della sicurezza.
  2. Modulo pratico. L’attività di addestramento prevede esercitazioni sulle tecniche di presegnalazione, installazione, manovre di ingresso e uscita dal cantiere, modalità di spostamento a piedi, controllo e rimozione della segnaletica. Durante la prova pratica si privilegia la simulazione di un intervento su strada extraurbana secondarie e urbane locali (strade di tipo C, E, F). La simulazione di apposizione della segnaletica stradale su strade urbane di scorrimento,extra urbane principali e autostrade (strade di tipo A, B, D) viene approfondita su richiesta.

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO

CORSO PER OPERATORI

Modulo giuridico – normativo della durata di 1 ora;
Modulo tecnico della durata di 3 ore;
Prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla da effettuarsi prima del modulo pratico);
Modulo pratico della durata di 4 ore,
Prova di verifica finale (prova pratica di simulazione)

 

MODULO ARGOMENTO DURATA
GIURIDICO NORMATIVO
  • Cenni sulla legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico;
  • Cenni sugli articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe;
  • Cenni sull’analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti ;
  • Cenni sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico;
1 ORA
TECNICO
  • Il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità
  • Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione
  • Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza
3 ORE
PRATICO
  • Tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento) strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane) strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane)
  • Tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”
  • Tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza
4 ORE

 

CORSO PER PREPOSTI

Modulo giuridico – normativo della durata di 3 ore;
Modulo tecnico della durata di 5 ore;
Prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla da effettuarsi prima del modulo pratico);
Modulo pratico sulla comunicazione e sulla simulazione dell’addestramento della durata di 4 ore ,
Prova di verifica finale (prova pratica di simulazione).

MODULO ARGOMENTO DURATA
GIURIDICO NORMATIVO
  • Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico veicolare (D.Lgs 81/08 ss.mm.ii. e D.I 4 marzo 2013)
  • Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico
  • Articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe (artt. 20-22 Cod. Str. – artt. 30- 46 Regolamento – Schede Disciplinare Tecnico Dm 10 luglio 2002)
  • Analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti  (D.Lgs 81/08 ss.mm.ii. Titolo I – Misure di tutela e obblighi – Metodo di individuazione dei pericoli e valutazione dei rischi)
3 ORA
TECNICO
  • Nozioni sulla segnaletica temporaneaI dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità
  • Il Disciplinare Tecnico – Dm 10 luglio 2002 – relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo
  • I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità  (D.Lgs 285/1992 Cod. Str., DPR 495/1992 Regolamento, DM 9/06/1995 Disciplinare Tecnico Norma  UNI EN 20471:2013)
  • Disposizioni aggiuntive ed integrative alla normativa vigente elaborate da Enti concessionari di Strade e Autostrade
  • Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione
  • Disposizioni operative e comportamentali per:l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati (presegnalazione, trasporto dei segnali, spostamenti a piedi, posa e rimozione della segnaletica) manovre dei mezzi in ingresso ed in uscita dal cantiere
    interventi in condizioni di emergenza
5 ORE
PRATICO
  • Tecniche di progettazione e pianificazione intervento
  • Tecniche di verifica di mezzi, macchine, attrezzatura, DPI e documentazione
  • Tecniche di comunicazione, verifica e controllo intervento
  • Simulazione di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:
    1. strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane)
    2. strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane)
    3. strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento) su richiesta
  • Tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”
  • Tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza
4 ORE

 

CORSO DI AGGIORNAMENTO

L’aggiornamento della formazione dei lavoratori, operatori e preposti, deve essere garantito ogni 4 anni.

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

Al termine dei moduli teorici si svolge una prima prova di verifica, nella forma di un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consente il passaggio alla seconda parte del corso (parte pratica). Il mancato superamento della prova, di
converso, comporta la ripetizione dei due moduli teorici.

Al termine del modulo pratico ha luogo una prova pratica di verifica finale , consistente in una simulazione in area dedicata dell’installazione e rimozione di cantieri per tipologia di strada. Il mancato superamento delle prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

NUMERO DEI PARTECIPANTI

Per garantire il regolare svolgimento del corso teorico il numero dei partecipanti è fissato in un massimo di 25 allievi.

Per le attività di addestramento pratico il rapporto istruttore/allievi non deve essere superiore al rapporto di 1 a 6 (almeno 1 docente ogni 6 allievi).

SEDE DI SVOLGIMENTO

Parte teorica: in aula
Parte pratica: data la specificità dell’intervento formativo, la prova pratica sarà effettuata in siti dove possano essere ricreate condizioni operative simili a quelle che si ritrovano sui luoghi di lavoro e che tengano conto della specifica tipologia di corso.

MATERIALE FORNITO AGLI ALLIEVI

Ai partecipanti saranno fornite le dispense contenenti gli argomenti trattati durante la parte teorica in merito alle norme di comportamento per eseguire in sicurezza le attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale durante le attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.

CERTIFICAZIONE

Al termine del percorso formativo, previo superamento della verifica intermedia di apprendimento e della prova pratica di verifica finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore, sarà rilasciata agli allievi la certificazione attestante l’avvenuta formazione così come previsto dal paragrafo 3 dell’Allegato II al Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013.

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