Sicurezza sul lavoro, ecco come valutare i rischi negli uffici

Per la valutazione dei rischi delle attività svolte negli uffici e la pianificazioni delle misure di prevenzione e protezione, le imprese italiane possono disporre di un nuovo strumento tecnologicamente all’avanguardia.

E’ stato, infatti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 61/2018 che ha reso operativo in Italia l’applicativo OiRA (Online Interactive Risk Assessment), un software di valutazione interattiva dei rischi realizzato dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha) nel 2010, secondo quanto prescrivono le direttive comunitarie in materia, e integrato con le disposizioni del Testo Unico sulla sicurezza (Dlgs 81/2008) grazie al contributo di Inail, Focal Point Italia Eu-Osha.
Sicurezza sul lavoro: il software per gli uffici

Come funziona concretamente OiRA? L’applicativo, il cui accesso è completamente gratuito, è stato strutturato in diversi moduli, in cui sono affrontati i principali rischi presenti nei lavori d’ufficio, come ad esempio l’utilizzo dei videoterminali, la movimentazione manuale dei carichi.

Dopo aver identificato i pericoli e le criticità presenti, il datore di lavoro viene guidato, in modo semplificato ed esauriente, nella valutazione dei rischi correlati e nella individuazione delle necessarie misure di prevenzione e protezione, nonché nella predisposizione delle misure ritenute opportune per assicurare nel tempo il miglioramento degli standard di sicurezza. Alla fine di questo percorso, l’applicazione informatica genera in automatico il relativo Documento di valutazione dei rischi.

Nell’elaborazione complessiva, il datore può personalizzare la propria valutazione del rischio aggiungendo misure di miglioramento non previste nel tool o modificando quelle preesistenti, in coerenza con la propria realtà di riferimento.

La struttura è articolata in moduli e sottomoduli, a partire dagli aspetti organizzativi, che includono la documentazione aziendale, le figure della prevenzione, la loro formazione e aggiornamento, le modalità di informazione ai lavoratori, la sorveglianza sanitaria, la gestione dei contratti di appalto, la gestione delle emergenze. 

Sicurezza negli uffici: i vantaggi del software OiRA

Il software è proposto come strumento di ausilio alle medie, piccole e micro imprese nell’adempimento degli obblighi della legislazione italiana in tema di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Grazie al software è possibile monitorare costantemente la corretta adozione delle misure di prevenzione e protezione individuate, nonché di rielaborare laddove necessario, in modo semplice la valutazione dei rischi e il relativo documento.

Infine, lo strumento consente un aggiornamento dinamico della valutazione dei rischi e del relativo documento.


Fonte: edilportale

Back To Top