La rete è uno dei terreni prediletti da parte dei tanti malintenzionati che cercano di frodare i consumatori; ci si riferisce in modo particolare al settore degli acquisti in rete, letteralmente esploso negli ultimi anni tra ecommerce e marketplace ma non senza qualche aspetto negativo. Di pari passo con l’incremento degli acquisti in rete infatti, sono aumentate in modo considerevole anche le relative truffe.
Ciò non deve scoraggiare il consumatore ma deve invogliarlo ad agire in modo sicuro quando si approccia alla rete. Online è possibile effettuare acquisti limitando i rischi e riuscendo nell’intento di risparmiare. Vediamo di seguito alcuni consigli.
Come risparmiare in sicurezza con acquisti in rete
Effettuare acquisti online può essere anche un’ottima opportunità per risparmiare, ma è importante farlo in modo sicuro e consapevole. Ecco alcuni consigli per risparmiare in sicurezza con acquisti online:
- Confrontare i prezzi: prima di effettuare un acquisto, confrontare i prezzi del prodotto su diversi siti web e scegliere la soluzione più conveniente.
- Utilizzare coupon e codici sconto: cercare coupon e codici sconto affidabili per il prodotto o il negozio desiderato. Spesso, è possibile trovare questi codici online o iscrivendosi alle newsletter dei negozi.
- Approfittare delle offerte: monitorare le offerte e le promozioni direttamente nei negozi online e approfittare di quelle più convenienti.
- Acquistare in gruppo: organizzare acquisti in gruppo con amici o familiari per ottenere sconti sui prodotti desiderati.
In generale si deve sempre cercare di proteggersi dai rischi degli acquisti in rete, come riporta lo stesso sito dei Carabinieri che ha stilato un decalogo su come limitare i rischi. Si parla ad esempio di verificare le politiche di vendita e le condizioni di recesso prima di effettuare l’acquisto; verificare i dati del venditore, il nome dell’azienda e l’indirizzo geografico della sede sociale; informarsi sull’esistenza di certificazione del sito web; prediligere siti web con la precisa indicazione di un marchio di qualità e prestare particolare attenzione quando si acquista su un sito straniero.
La sicurezza dei pagamenti
Uno degli aspetti maggiormente critici quando si acquista in rete è dato dal pagamento: utilizzare carte di credito in modo selettivo e possibile con carte pre-pagate cercando di conservare l’anonimato, a meno che i siti non presentino un sistema di protezione della trasmissione dei dati SSL.
Non fornire i propri dati personali se non si è sicuri riguardo alle motivazioni d’uso e non si hanno garanzie sulle modalità di protezione degli stessi da accessi indesiderati e non autorizzati e conservare con cura una copia di tutti gli ordini effettuati e dei documenti relativi, nonché le password e i codici in modo sicuro.
Infine, da ricordare sempre che per gli acquisti in rete vale il diritto di recesso se si cambia idea riguardo all’acquisto effettuato; ciò secondo le modalità indicate sul contratto a mezzo di una raccomandata con ricevuta di ritorno inviata al venditore.