L’Istituto Nazionale per Assistenza agli Infortuni sul Lavoro (INAIL) ha pubblicato pochi giorni fa il proprio report ufficiale riguardo l’andamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali inerente il mese di ottobre 2021.
Èun settore dei trasporti e dello stoccaggio estremamente diversificato quello composto da molte attività che spaziano dal trasporto via terra e tramite condutture, dal trasporto marittimo e acquatico fino al trasporto aereo che include sia merci che passeggeri. Non solo, include anche tutte le attività di supporto al trasporto, da gestione di infrastrutture ferroviarie, strade, ponti e gallerie, parcheggi e autorimesse, Centro di elaborazione merci ai servizi logistici relativi alla sua distribuzione, spedizionieri E le agenzie doganali; infine, i servizi postali e le attività di corriere espresso.
I primi dati rilevati dall’INAIL
Nell’ultimo quinquennio il settore ha prodotto in media il 5,5% del valore aggiunto nazionale, riducendosi al 5,1% nel 2020, con un decremento del 14,3% rispetto al 2016 e -18,3% rispetto all’anno precedente; nettamente superiore la perdita in relazione al complesso delle attività economiche, rispettivamente pari a -6,0% e -8,7%. Il trasporto terrestre e mediante condotte da solo rappresenta la metà del valore aggiunto del settore ed è quello che ha registrato la riduzione maggiore nel quinquennio seguito, in misura inferiore, dai servizi postali e attività di corriere. Cresciuto invece il magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti, passato da 29,5 a 31,7 miliardi di euro.
I capitoli
Quattro i capitoli del documento prodotto dall’INAIL:
- Trasporti: quadro occupazionale di un settore complesso
- Trasporti e Magazzinaggio nel 2020: frenano le denunce, ma accelerano i decessi
- Le malattie professionali nel settore trasporti e magazzinaggio
- Nuove sfide per la salute e la sicurezza: la tutela dei riders
Leggi anche:
- Inail, dal 1° ottobre via ai servizi digitali solo con Spid, Cie e Cns29 Settembre, 2021 | Redazione | Sicurezza sul lavoro
- Apnee ostruttive del sonno, le ricadute sul lavoro secondo l’Inail
- Inail, pubblicata la guida sui DPI per ridurre i rischi chimici nel settore dell’edilizia
Per un maggiore approfondimento su numeri ed analisi è possibile visualizzare e scaricare il documento dell’Inail al seguente link
ANDAMENTO DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO E DELLE MALATTIE PROFESSIONALI