Luigi Di Maio, Ministro dello Sviluppo Economico, ha firmato un decreto per la riduzione delle tariffe Inail.
La firma è avvenuta nella sede di Confartigianato. Le tariffe Inail ridotte sono quindi quelle applicate ad artigiani e piccoli imprenditori.
Il decreto firmato il 27 febbraio 2019 e non ancora pubblicato in GU, dà applicazione ad una norma prevista dalla legge di bilancio.
Meno infortuni, giù le tariffe Inail
La riduzione delle tariffe Inail è stata possibile perché, ha spiegato Di Maio, il decreto ha adeguato le tariffe all’effettivo numero di infortuni sul lavoro che si sono registrati nell’ultimo anno e che sarebbero in diminuzione.
Risparmio per le imprese
Secondo il ministro, la riduzione delle tariffe Inail per artigiani e piccoli imprenditori si traduce in un abbattimento del costo del lavoro.
Si tratta di un taglio di circa il 30-32% delle tariffe Inail per artigiani e piccoli imprenditori, una percentuale che equivale all’incirca a 1,8 miliardi di risparmio per le imprese del settore, secondo i calcoli del Ministero.
Confartigianato: “un premio per gli sforzi di prevenzione fatti”
Confartigianato si è detta entusiasta, perché “la riduzione delle tariffe INAIL premia gli sforzi fatti dagli imprenditori artigiani sul fronte della sicurezza sul lavoro e della riduzione del numero degli infortuni di operai, collaboratori e dipendenti”.
Di seguito, la diretta della conferenza stampa del ministro Di Maio e dei rappresentanti di Confartigianato.