I diritti dei padri lavoratori: guida aggiornata a congedi e permessi

diritti padri lavoratori

Il ruolo del padre nella famiglia moderna è sempre più rilevante e la normativa italiana offre diversi strumenti per conciliare lavoro e vita familiare. Dai congedi obbligatori ai permessi per allattamento, scopri tutti i diritti a disposizione dei papà lavoratori.

Congedo di paternità obbligatorio

Il congedo di paternità obbligatorio consente ai padri di assentarsi dal lavoro per 10 giorni retribuiti al 100%, fruibili entro i primi 5 mesi dalla nascita del figlio. In caso di parto plurimo, il congedo si estende a 20 giorni. Il padre può usufruirne anche contemporaneamente al congedo di maternità della madre.
Leggi di più sul congedo di paternità

Congedo di paternità alternativo

Questo congedo si attiva solo in caso di morte, grave infermità, abbandono o affidamento esclusivo al padre. Il lavoratore può beneficiare del periodo di congedo che sarebbe spettato alla madre, con un’indennità pari al 100% della retribuzione.
Scopri come richiederlo

Congedo parentale per i padri

Il congedo parentale è un diritto esteso ai genitori fino ai 12 anni del bambino. Il padre può usufruire di un massimo di 6 mesi (con un limite di 9 mesi totali tra entrambi i genitori).

  • I primi 3 mesi sono retribuiti all’80%, se fruiti entro i primi 6 anni del bambino.
  • I successivi 6 mesi sono retribuiti al 30%.
    Guida al congedo parentale

Permessi per allattamento per i padri

Se la madre è lavoratrice autonoma, non lavora o rinuncia ai permessi, il padre può ottenere 1-2 ore di permesso giornaliero retribuito dall’INPS.
Scopri come fare domanda

Permessi per malattia del figlio

I padri possono assentarsi dal lavoro per accudire i figli malati.

Permessi Legge 104 per assistenza ai figli disabili

I genitori di figli con disabilità grave certificata possono usufruire di 3 giorni di permesso mensile retribuito, frazionabile in ore o giorni interi.
Leggi i dettagli sulla Legge 104

Tabella riassuntiva

Misura Durata Retribuzione Note
Congedo di paternità obbligatorio 10 giorni (20 per parto plurimo) 100% Fruibile entro 5 mesi
Congedo di paternità alternativo Periodo non fruito dalla madre 100% In caso di eventi gravi
Congedo parentale Fino a 6 mesi per genitore (9 totali) 80% per i primi 3 mesi, 30% per i successivi Fino ai 12 anni del figlio
Permessi per allattamento 1-2 ore al giorno 100% Solo se la madre non li utilizza
Permessi per malattia del figlio Illimitati (fino a 3 anni), 5 giorni (tra 3 e 12 anni) Non retribuiti Necessario certificato medico
Permessi Legge 104 3 giorni al mese 100% Per figli con disabilità grave

Conclusione

I padri lavoratori dispongono di numerosi strumenti per conciliare carriera e famiglia. Informarsi sui propri diritti permette di sfruttare al meglio le agevolazioni previste dalla legge. Per dettagli e aggiornamenti, consulta fonti ufficiali come INPS e Ministero del Lavoro.

Back To Top