Finanziamento di piani di formazione continua per imprese e lavoratori “generista territoriale interaziendale”
Finalità dell’avviso
Il presente Avviso mira a supportare le imprese ed i lavoratori finanziando interventi di sviluppo delle competenze a sostegno della competitività e dell’innovazione, del lavoro e dell’occupazione.
Tipologia di interventi formativi finanziabili
L’Avviso intende rispondere in modo mirato ai diversi bisogni delle Piccole e Medie Imprese del territorio nazionale, sostenendo lo sviluppo dei saperi dei lavoratori e la competitività delle aziende aderenti al Fondo.
Con il presente Avviso si intendono finanziare Piani che dimostrano lo sviluppo di azioni di consolidamento, miglioramento, riorganizzazione, di processi di innovazione o la presenza di interventi complessi mirati a salute e sicurezza sul lavoro a sostegno della competitività dell’impresa e dell’occupazione dei lavoratori.
Aziende beneficiarie
L’Avviso finanzia Piani formativi che coinvolgono almeno 2 aziende aderenti al FAPI, per azioni di formazione mirate allo sviluppo delle competenze dei lavoratori fortemente collegati a piani di consolidamento, riorganizzazione, investimento, innovazione aziendale.
Disponibilità finanziaria
La disponibilità finanziaria del presente Avviso per la realizzazione dei Piani formativi ammonta a complessivi euro 4.000.000,00.
Destinatari degli interventi formativi
Sono destinatari degli interventi formativi lavoratori/trici dipendenti da Imprese aderenti e versanti al FAPI per i quali esista l’obbligo del versamento all’INPS del contributo integrativo. Per questo Avviso sono beneficiari:
- Lavoratori/trici assunti con contratto a tempo indeterminato;
- Lavoratori/trici assunti con contratto a tempo determinato;
- Lavoratori/trici temporaneamente sospesi per crisi congiunturale, riorganizzazione aziendale e/o riduzione temporanea di attività;
- Lavoratori/trici assunti con qualifica di apprendista.
- Soci lavoratori di cooperative
- Lavoratori/trici con contratti a progetto a rischio di perdita del posto di lavoro.
- I titolari delle micro imprese
Termini e modalità di presentazione
I Piani devono obbligatoriamente essere presentati dal 22/03/2018 ore 10.00 fino al 09/05/2018 ore 15.00.
Possiamo aiutarti
MEMORY CONSULT S.R.L. UNIPERSONALE è una società di consulenza direzionale, finanza agevolata, formazione manageriale e continua, innovativa e dinamica, che affianca i propri Clienti nella gestione dei processi di cambiamento, nello sviluppo della loro capacità competitiva e nella creazione di valore. MEMORY CONSULT fornisce servizi ad alto valore aggiunto per supportare piani di sviluppo e di investimento pubblici e privati, aiutando aziende e pubbliche amministrazioni a sviluppare nuove competenze, valorizzare il capitale umano e migliorare le prestazioni di dirigenti, dipendenti e collaboratori.
Grazie ad un team di risorse dedicate e professionisti, MEMORY CONSULT da oltre vent’anni propone ai propri Clienti soluzioni globali personalizzate, aggiornando costantemente la gamma di servizi, in particolare nell’ambito della formazione continua. Il nostro approccio prevede:
- Un’analisi dei fabbisogni formativi che ha l’obiettivo di cogliere le esigenze di nuove professionalità e di formazione espresse in termini di competenze attese
- Una progettazione che permette di calibrare il percorso formativo e i diversi interventi quanto più alle esigenze del cliente, realizzando un adeguato livello di personalizzazione degli obiettivi didattici raggiungibili
- L’attuazione di attività non formative e di accompagnamento per assicurare l’uniformità e la congruenza delle singole attività rispetto agli obiettivi, all’articolazione e alle attività formative.
Leggi anche
Finanziamento a sportello di piani di formazione continua per lavoratori di Pmi e grandi imprese “Sportello Impresa”: i dettagli
Finanziamento di piani di formazione per i lavoratori di aggregazioni di imprese: i dettagli
Gli altri finanziamenti: i dettagli.