Infortuni e malattie professionali: i dati definitivi Inail del 2023

La Responsabilità del datore di lavoro anche con un soggetto preposto: cosa dice la legge

Infortuni e malattie professionali: i dati definitivi Inail del 2023

Il 2023 ha visto una significativa riduzione delle denunce di infortunio sul lavoro, con un calo del 16,1% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, è emerso un aumento delle patologie di origine professionale, che sono state denunciate in 72.754 casi, registrando un incremento del 19,7%.

Denunce di infortunio a Inail in netto calo

Le denunce di infortunio presentate all’Inail nel 2023 sono state 585.356, mostrando una netta diminuzione rispetto al 2022 (-16,1%). Rispetto al periodo precedente, si osserva una riduzione dei casi avvenuti in occasione di lavoro, mentre quelli in itinere hanno registrato un leggero aumento.

Nel dettaglio, i settori produttivi hanno manifestato andamenti differenziati: alcuni settori, come quello delle bevande e della fabbricazione di autoveicoli, hanno evidenziato un aumento degli infortuni, mentre altri, come la sanità e l’amministrazione pubblica, hanno mostrato significativi decrementi.

Casi mortali in calo, anche se aumentano leggermente quelli in itinere

Le denunce di infortunio con esito mortale nel 2023 sono state 1.041, registrando un calo del 4,5% rispetto all’anno precedente. Questo decremento ha riguardato principalmente i casi avvenuti in occasione di lavoro, mentre quelli in itinere hanno mostrato una lieve crescita.

Anche in questo caso, i settori economici hanno manifestato andamenti differenziati, con alcune aree geografiche che hanno registrato incrementi mentre altre hanno mostrato diminuzioni.

Denunce di malattia professionale

Le denunce di malattia professionale nel 2023 sono state 72.754, evidenziando un aumento del 19,7% rispetto al periodo precedente. Questo incremento è stato osservato in tutti i settori e in tutte le aree del Paese.

Le patologie più frequentemente denunciate riguardano il sistema osteo-muscolare e del tessuto connettivo, il sistema nervoso e dell’orecchio, seguite dai tumori, dalle patologie respiratorie e dai disturbi psichici e comportamentali.

Una prima conclusione sui dati forniti dall’INAIL

L’analisi dei dati Inail del 2023 evidenzia una complessa dinamica degli infortuni e delle malattie professionali in Italia. Se da un lato si registra una diminuzione dei casi di infortunio sul lavoro e dei casi mortali, dall’altro si osserva un aumento delle denunce di malattia professionale.

È fondamentale continuare a monitorare attentamente queste tendenze al fine di adottare misure preventive efficaci e migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

CLICCA QUI PER TUTTE LE ULTIME DI OCCHIOALLASICUREZZA.IT

Back To Top