L’Inail ha condiviso il nuovo modulo di domanda per la riduzione del premio per interventi atti a migliorare le condizioni di sicurezza ed igiene dei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel 2023
L’Inail ha pubblicato il nuovo modello OT23, da utilizzare per richiedere la riduzione dei premi in presenza della realizzazione di interventi migliorativi per la sicurezza del lavoro. Il modello andrà presentato in sede di autoliquidazione 2023/2024, entro il 29 febbraio 2024. Lo sconto varia tra il 5 e il 28%. Lo ha reso noto l’Inail con un comunicato pubblicato sul proprio sito internet. Sul sito sono disponibili il nuovo modello e la guida alla compilazione.
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L’Inail, con un comunicato pubblicato sul proprio portale istituzionale, ha diffuso il nuovo modello OT23 da utilizzare per richiedere la riduzione dei premi in favore delle aziende che hanno realizzato di interventi migliorativi per la sicurezza del lavoro.
Il modello dovrà presentato in sede di autoliquidazione 2023/2024, entro il 29 febbraio 2024.
La misura dell’incentivo che può essere riconosciuto varia tra il 5 e il 28%.
Incentivi per le aziende
Gli interventi migliorativi per la prevenzione effettuati dal datore di lavoro consentono alle aziende di conseguire una riduzione del tasso di premio previa domanda, da inoltrare esclusivamente in modalità telematica entro la fine di febbraio dell’anno seguente a quello di riferimento.
Nella domanda il datore di lavoro dichiara di essere consapevole che lo sconto è subordinato al possesso del DURC, all’osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e all’attuazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro.
Nei primi due anni di attività la riduzione è fissa e pari all’8%.
Interventi previsti
Il modulo indica gli interventi articolati nelle seguenti sezioni:
– prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
– prevenzione del rischio stradale;
– prevenzione delle malattie professionali;
– formazione, addestramento, informazione;
– gestione della salute e sicurezza: misure organizzative;
– gestione delle emergenze e Dpi.