Con il Covid-19 e i relativi lockdown scaturiti, molti utenti si sono avvicinati a nuovi hobby e passatempi, come i casinò online. Questi negli ultimi due anni hanno avuto una grandissima diffusione, coinvolgendo sempre più persone e paesi. Non a caso le ricerche su Google sono ai massimi storici, soprattutto grazie anche alla legalizzazione di questo settore nelle varie nazioni.
Certamente un aspetto da tenere in considerazione riguarda la sicurezza. I nuovi clienti che si approcciano a questo mondo vogliono sapere se i loro soldi e dati sono al sicuro oppure possono essere vittime di possibili truffe. Per questo in molti seguono guide, ad esempio, su come utilizzare postepay per giocare al casino online in modo sicuro e affidabile.
Crittografia dei dati
Sul discorso sicurezza ovviamente molti dei casinò online offrono ai propri clienti servizi di sicurezza standard. Ma cosa vuol dire? Semplicemente che forniscono dettagli di accesso per proteggere il tuo account, come domande particolari di cui la risposta puoi conoscerla solo tu. Questi siti, inoltre, utilizzano la crittografia dei dati per proteggere i dati da altre persone. Questo è verificabile in maniera veloce e semplice: basta guardare il link, se vicino c’è un segno di un lucchetto, allora i dati saranno protetti. In sua assenza, la tua sicurezza non è garantita e ti conviene approdare su altri siti web
In molti paesi sono necessarie licenze per utilizzare strumenti di crittografia dei dati standard. La crittografia SSL è necessaria per i casinò online per ottenere la licenza nel Regno Unito, a Malta e negli Stati Uniti.
Autorità di regolamentazione
Ma chi regolamenta i casinò online? Ad esempio la Gambling Commission in Gran Bretagna ha autorizzato le società di gioco a distanza, mentre la maggior parte degli operatori in Europa ottiene una licenza dalla Malta Gaming Authority.
Negli Stati Uniti, invece, sono autorizzati ad operare dai regolatori di gioco statali. Sono un esempio la Division of Gaming Enforcement (DGE) del New Jersey, oppure il Gaming Control Board (GCB) di Filadelfia è al suo posto.
Ovviamente tutti questi non autorizzano semplicemente gli operatori, ma controllano ogni operazione e transizione. Questi tutelano anche gli utenti, facendo da intermediari per quei giocatori che si sentono maltrattati o hanno bisogno di un aiuto per risolvere i loro problemi.
Viene da sé quindi che i casinò online con licenza offrono una maggior sicurezza rispetto a chi non ne ha.
Fornitori di software
Infine ogni gioco presente sulle piattaforme online sono creati da software. Ogni gioco che amiamo sui casinò online ha dei fornitori che hanno la capacità di crearli e manipolarli. Il passaggio dal fornitore alla piattaforma online, attraversa prima una fase di autorizzazione: UKGC, MGA e DGE li esaminano a fondo prima di dare il via al lancio del gioco. I casinò online con una maggiore sicurezza e trasparenza si affidano a fornitori di software onesti e con una giusta policy. Tra i tanti sviluppatori molto conosciuti e utilizzati, possiamo trovare: Microgaming e NetEnt, nonché Evolution Gaming, Playtech, Evolution Gaming e BTG.